Oggi torno a parlarvi del nostro viaggio in Danimarca perché, sebbene sia passato più di un mese, lo ricordiamo spesso con le foto e ci pensiamo con nostalgia perché per la bimba di casa è stato il viaggio delle prime volte: in aereo, sui playground da grandi, la scoperta del piacere di un panino mangiato al bar e il saluto definitivo al pannolino.
La Danimarca è un paese splendido in cui tutto è pensato per le famiglie e trovare qualcosa da fare è davvero semplice. La nostra prima tappa è stata Odense, città famosa per aver dato i natali allo scrittore Hans Christian Andersen.
Il nostro primo giorno in città ci ha portati al museo ferroviario danese. Conosciuto da molti, ma visitato probabilmente solo dagli appassionati o da chi, come noi, ha una bimba che letteralmente impazzisce ogni volta che vede un treno, questo museo è stato una piacevole scoperta che ci ha tenuti impegnati per tutto il nostro primo giorno in città.
Situato vicino alla stazione ferroviaria e, di conseguenza, non distante dal centro città è, con i suoi diecimila metri quadrati di esposizione, il più grande museo sul tema della Scandinavia.
Gratuito per i bimbi sotto i quattro anni, offre a tutta la famiglia diverse occasioni di divertimento. La prima parte, completamente al chiuso e visitabile anche durante i giorni di pioggia, ripercorre la storia dei trasporti danese. Si inizia con locomotive di fine ottocento, per proseguire con quelle del secolo scorso, fino ad arrivare agli esemplari più moderni.
La cosa più bella è che sulla maggior parte di queste locomotive si può salire quindi per i bambini è il paradiso. In pochi minuti vi ritroverete a rincorrerli lungo i binari, facendo su e giù dalle varie scale che permettono di accedere ai vari treni.
Al secondo piano si trova una ricca sezione che approfondisce la storia delle ferrovie in Danimarca. Qui si possono vedere numerosi volumi e fotografie che ripercorrono l’importante sviluppo di questo settore dei trasporti che, per molto tempo, vista la natura del paese, è stato indissolubilmente legato a quello marittimo.
Noi ci siamo passati solo di sfuggita perché per la piccola di casa non vedeva l’ora di giocare con i numerosi lego messi a disposizione dei bambini vicino al bar e, dopo essersi stancata, ha voluto provare il playground esterno e si è persa in svariate corse sui binari.
Prima di uscire non poteva mancare un giro, anzi il realtà ben tre, sul trenino che all’esterno permette ai piccoli di esplorare una parte del museo da una prospettiva decisamente diversa :-). I bimbi sotto i quattro anni devono essere accompagnati, ma se non c’è fila gli adulti possono salire anche con i bimbi più grandi.
Non siamo mai stati in Danimarca, ma penso che questo museo da solo può valere il viaggio. Soprattutto per mio marito, che diventa matto per i treni e tutto quello che li riguarda. Adesso gli faccio leggere l’articolo e vedrai se non mi propone un week end a Odense.
Mi piacerebbe visitare la Danimarca, ma non avevo mai pensato di andare a Odense. Il museo dei treni è interessante, sia da soli ma soprattutto con i bambini, sicuramente si divertirebbero!
A me piacerebbe molto questo museo, scoprire i treni di varie epoche, le loro storie, le fotografie…c’è di tutto! Per i bimbi poi è sicuramente un’esperienza divertente. Purtroppo non sono mai stata in Danimarca, ma se mai ci dovessi andare, terrò sicuramente in considerazione il museo dei treni, sembra molto interessante.
Sono d’accordo, da ragazzina sognavo di girare il mondo in treno perché, non essendomi mai potuta permettere l’aereo, mi è sempre sembrato il mezzo migliore per raggiungere ogni luogo senza macinare ore in macchina (mai realmente amata). Con i figli la cosa è cambiata perché, indubbiamente, la macchina è comoda. La passione per i treni però è. come si può vedere, qualcosa che si è tramandato.
Un’ottima attività per intrattenere i bambini e non solo! La Danimarca è tra i paesi europei che vorrei visitare ma non avevo mai preso in considerazione Odense. Grazie per il suggerimento!
Ho amato quel viaggio come mai altri nella vita. Credo che la Danimarca sia uno dei paesi più belli in cui vivere, a maggior ragione se si hanno bambini. Odense è una città fantastica quindi si, se ti capita, te la consiglio 🙂